Il lascito può essere fatto in due modalità:

  • il testamento pubblico: viene redatto dal notaio alla tua presenza con due testimoni;
  • il testamento olografo: è la forma più semplice per fare un lascito: deve essere scritto per intero di pugno dalla persona che redige il testamento e deve contenere la data della compilazione e la sottoscrizione del testatore alla fine delle disposizioni.

Oltre a tutelare i tuoi cari, il testamento è il modo con il quale, la tua generosità, attraverso un lascito solidale può contribuire a sostenere un luogo a te caro, che offre serenità, favorendo la pace interiore di chi lo frequenta e trova risposte alle ansie che ognuno di noi vive giornalmente.

Il lascito non lede i diritti dei tuoi eredi diretti, in quanto la legge riserva a loro la maggior parte del tuo patrimonio.

Tuttavia, la parte del tuo patrimonio così setto “disponibile” può essere destinata ad un soggetto a te caro, con la consapevolezza che la comunità potrà continuare a godere di quegli “spazi” che hanno significato tanto per te.

Il tuo lascito testamentario solidale potrà concretizzarsi in:

  • Una somma di denaro;
  • Un oggetto prezioso;
  • Un appartamento

Un’ altra forma di sostegno è la “polizza vita”

E’ una modalità sempre più frequentemente utilizzata per donare a enti o persone, mediante l’indicazione del beneficiario in caso di decesso. Rilevante è il fatto che il premio dell’assicurazione sulla vita, non rientra nel patrimonio ereditario e questa sua caratteristica consente di destinarlo per la sua totalità ad un soggetto o ad una persona. Un’altra caratteristica che rende questa formula interessante è che consente la detraibilità dei premi pagati di volta in volta, al momento della propria dichiarazione dei redditi.

STORIA E VISITE

ORARI DI APERTURA DELLA BASILICA

7:30-12:00

15:00- 20:00

ORARI DELLE S. MESSE DOMENICALI

SABATO

18:00

DOMENICA

8:15

9:30 (Parrocchiale)

11:00 (Conventuale)

18:30

PROSSIMI EVENTI

Mercatino del Libro: 6-7 dicembre 2024

Dicembre 5 @ 8:00 - Dicembre 7 @ 17:00

Segnaliamo questa interessante iniziativa che la Biblioteca del Monumento Nazionale di S. Giustina

CONTATTI

Abbazia di Santa Giustina

Via G. Ferrari, 2/A
35123 Padova (PD)

Tel. (+39) 049 82 20 411