Tutti gli ospiti siano accolti come Cristo in persona perché lui stesso dirà: Ero forestiero e mi avete accolto. A tutti sia reso il dovuto onore, soprattutto ai compagni di fede e ai pellegrini. Pertanto appena si viene a sapere dell’arrivo di un ospite, gli vadano incontro il superiore e i fratelli con tutte le premure che la carità ispira. Prima si preghi insieme, e poi si scambino la pace. Non si dia il bacio di pace se non dopo aver pregato, per dissipare le illusioni del diavolo. Anche nel porgere il saluto agli ospiti, sia quando arrivano che quando ripartono, l’atteggiamento deve essere pieno di umiltà: a capo chino o anche prostrandosi a terra, si deve adorare in essi il Cristo che viene accolto.
(Regola di San Benedetto – Dell’accoglienza degli Ospiti – cap. 53)

Secondo la tradizione benedettina anche il Monastero di Santa Giustina è dotato di una foresteria per l’accoglienza degli ospiti. Oggi si avverte forte il bisogno di silenzio e di ricerca spirituale; il Monastero si qualifica come un luogo di accoglienza che risponde a questa esigenza sempre crescente.

Attualmente la Foresteria in un settore interno dell’Abbazia di Santa Giustina, offre per chi ne facesse richiesta la disponibilità di poche camere già fornite di biancheria, con acqua calda e fredda e bagni in camera. L’accoglienza viene sospesa dal 15 Luglio al 31 Agosto e durante le festività di Natale. La Foresteria offre un alloggio essenziale, in cui la sobrietà delle camere (senza disponibilità di TV, non dotate di rete WI-FI né di condizionamento climatico estivo) invita ad uno stile semplice, adatto ad una permanenza temporanea accanto alla comunità monastica.

Ricordiamo che la nostra Foresteria non è una attività ricettiva; generalmente non è prevista la ristorazione, né la colazione, né personale di sala o di pronto impiego. Una volta prenotato, l’ospite accetta una disponibilità dignitosa ma che non possiede in alcun modo la caratteristica alberghiera.

Le camere non sono numerose e a volte già prenotate: non è dunque scontato che si possa accogliere ogni richiesta. Di conseguenza, si ricorda di scrivere una mail al foresterario con congruo anticipo.

In Foresteria vengono anche accolte persone per turismo religioso, per studenti universitari e per varie necessità. La durata dell’ospitalità, per motivazioni pratiche della nostra foresteria, non dovrà superare la settimana di permanenza.

ORARI

Dal Lunedi al Sabato
ore 09.00 – 17.30
foresteriasg@gmail.com

PROSSIMI EVENTI

Le celebrazioni del Giugno

Giugno 1 @ 21:00 - Giugno 30 @ 22:30

Pubblichiamo l'orario delle celebrazioni del mese di giugno della basilica di S. Giustina.

Richiedi informazioni