Foresteria

“Tutti gli ospiti siano accolti come Cristo in persona perché lui stesso dirà: Ero forestiero  e mi avete accolto. A tutti sia reso il dovuto onore, soprattutto ai compagni di fede e ai pellegrini. Pertanto appena si viene a sapere dell’arrivo di un ospite, gli vadano incontro il superiore e i fratelli con tutte le premure che la carità ispira. Prima si preghi insieme, e poi si scambino la pace. Non si dia il bacio di pace se non dopo aver pregato, per dissipare  le illusioni del diavolo. Anche nel porgere il saluto agli ospiti, sia quando arrivano che quando ripartono, l’atteggiamento deve essere pieno di umiltà: a capo chino o anche prostrandosi a terra, si deve adorare in essi il Cristo che viene accolto”
(Regola di San Benedetto – Dell’accoglienza degli Ospiti – cap. 53)

Secondo la tradizione benedettina anche il Monastero di Santa Giustina è dotato di una foresteria per l’accoglienza degli ospiti che vogliono condividere con i monaci la preghiera, il silenzio, la ricerca di Dio e il discernimento sulla propria vita. Oggi si  avverte forte il bisogno di silenzio e di ricerca spirituale; il Monastero si qualifica come un luogo di accoglienza che risponde a questa esigenza sempre crescente.  Attualmente la Foresteria in un settore interno dell’Abbazia di Santa Giustina (in clausura), offre per soli uomini, la disponibilità di 20 camere singole già fornite di biancheria, con acqua calda e fredda, e bagni in comune. All’esterno della clausura sono disponibili per uomini, per donne e anche per coppie, altre 14 camere singole e doppie, quasi tutte con bagno individuale e con a disposizione tutta la biancheria. L’accoglienza viene sospesa dal 15 Luglio al 31 Agosto e durante le festività di Natale. La Foresteria offre un alloggio essenziale, in cui la sobrietà delle camere ( non TV, non rete WI-FI, non condizionamento climatico estivo) invita ad uno stile semplice, adatto ad una permanenza temporanea accanto alla comunità monastica.

Tutti, laici e religiosi, sono invitati al rispetto dei momenti di silenzio; se lo desiderano, possono partecipare al ritmo di vita dei monaci, condividendo la preghiera (Lodi mattutine, Ora Media, Vespri, Messa serale e Compieta), la Lectio Divina, e -a determinate condizioni – il lavoro e la mensa. I chiostri ed i giardini del Monastero sono luoghi che ben si addicono a chi cerca momenti di pace e di meditazione.
In Foresteria vengono anche accolte persone per turismo religioso, per spedalità, per convegni e concorsi universitari.

Per informazioni e prenotazioni inviare email a foresteriasg@gmail.com